Lo yoga moderno e contemporaneo [seminario] — Milano Yoga Space

Lo yoga moderno e contemporaneo [seminario]

Con Diego Manzi

Disponibile come video on demand

Esiste uno yoga “tradizionale”? Esiste il “vero” yoga pervenuto in modo inalterato dalle tradizioni premoderne? Qual è, in definitiva, lo yoga che pratichiamo oggi?

Prendendo le mosse dal periodo coloniale e arrivando ai giorni nostri, sarà tracciato un itinerario di circa due secoli per mettere in luce le trasformazioni, gli sviluppi, i momenti e gli interpreti cruciali della cosiddetta “visione ricevuta” dello yoga. In particolare, sarà proposto un focus comparitivo intorno ad alcune parole-chiave come āsana (postura), prāṇa (respiro) e cakra (ruota), al fine di stimolare un approccio critico in grado di arricchire e rendere più consapevole la pratica di tutti i giorni.

L'insegnante di Filosofia e Storia dello Yoga Diego Manzi a Milano Yoga Space

Diego Manzi, insegnante di storia e filosofia dello yoga

Diego Manzi è uno scrittore e docente di sanscrito, filosofie e religioni dell’India. Da circa dieci anni compie frequenti viaggi in India dove studia, si aggiorna e affina costantemente lo studio della lingua sanscrita, dello yoga e delle filosofie indiane.

Attualmente i suoi interessi sono principalmente rivolti all’approfondimento di argomenti quali la grammatica sanscrita, la mitologia indiana, il tantrismo e la fisiologia sottile. Tiene regolarmente corsi base e avanzati di lingua sanscrita e filosofia indiana in tutta Italia. Da ottobre 2019 ricopre l’incarico di Direttore Scientifico del Dipartimento di Sanscrito e Filosofie dell’India – Vidyalaya – del CSNC (Centro Nazionale di Studi Classici – GrecoLatino Vivo).

Libri pubblicati:
2016 – Scintille di ordine eterno. Viaggio nel cuore della tradizione indiana
2019 – Incanto. Le divinità dell’India
2021 – Chi sono io? Ko’ ham. Le più brillanti filosofie dell’India

Acquista la registrazione

Lo yoga moderno e contemporaneo



32€

Prezzo per non tesseratə

25€

Prezzo riservato per tesseratə


✅ Registrazione on demand disponibile per 6 mesi dall'acquisto
✅ Sconto 20% riservato ai tesserati


Vuoi tesserarti?