Il re degli asana — Milano Yoga Space

Il re degli asana

10 Giu 2021

Attenzione a non prendere troppo alla lettera il nome delle posture yoga. Qualche volta possono trarre in inganno o portarci sulla strada sbagliata. È quello che potrebbe accadere con un asana importante e complesso come Sirsasana, letteralmente «posizione sulla testa», in italiano detta anche «verticale sulla testa». A metterci in guardia è David Keil, insegnante yoga ed esperto di anatomia, in un articolo pubblicato sul suo sito Yoganatomy. Il nome è fuorviante, spiega Keil, perché

nell’eseguire questa postura non dobbiamo mettere tutto il nostro peso sul capo, altrimenti potremmo rischiare di farci male.

Quando pensiamo alla verticale sulla testa, quello che realmente dobbiamo cercare di fare è un equilibrio sugli avambracci, con la testa che tocca solo leggermente la terra. Per riuscirci, Keil suggerisce di guardare alle componenti anatomiche essenziali per creare delle fondamenta solide e una postura stabile.

Le mani, innanzitutto: c’è un grande dibattito su come devono essere tenute le mani in Sirsasana, se aperte o chiuse in un unico pugno. Probabilmente, la posizione più corretta è quella che consente a un praticante di sentirsi più stabile e togliere il peso dalla testa e dal collo. Il problema si pone per coloro che non riescono a salire in verticale o per quelli un po’ traballanti. Probabilmente, suggerisce Keil, per i principianti è più accessibile la prima opzione, perché in questo caso la testa e le spalle si spostano naturalmente in avanti, agevolando la salita, ma un corretto allineamento predilige la seconda opzione, che consente alle spalle di spostarsi indietro, in linea con i gomiti, portando in asse tutto il corpo, attraverso l’ingaggio dei muscoli dentati anteriori. Non è solo una questione di allineamento: portare le spalle avanti permette di liberare il collo e la testa, liberandoli dal peso del corpo. Ovviamente, in questo modo è più difficile mantenere l’equilibrio, dunque è necessario arrivarci per gradi, rafforzando progressivamente le fondamenta di Sirsasana.

Potrebbe interessarti anche

Pranayama, energia vitale e controllo delle emozioni

15 Aprile 2022

Scopri di più

Uno, nessuno e centomila. Quanti sono gli asana nello yoga?

1 Aprile 2022

Scopri di più

Cinque consigli per arrivare sul tappetino alle 7 am

17 Marzo 2022

Scopri di più