I suoni del sanscrito e i mantra

Webinar con Diego Manzi

21 Maggio 2024 ‧ 18.30 → 20.00

I suoni del sanscrito e i mantra I suoni del sanscrito e i mantra

Partecipa al webinar in diretta streaming

Il sanscrito rappresenta un veicolo linguistico straordinario e ricchissimo.

Comprendere la sua fonetica, attraverso un insieme di regole accessibili e al contempo sorprendenti, permette di entrare in intimità con i tesori letterari inesauribili dell’India e rappresenta altresì un viatico privilegiato per acquisire una maggiore consapevolezza sul proprio apparato fonatorio.

Questo seminario, adatto sia ai principianti che agli appassionati di recitazione desiderosi di affinare le proprie competenze pregresse, prende le mosse dall’insegnamento dell’alfabeto sanscrito e sfocia nell’esposizione delle dieci regole auree che lo governano applicate ai mantra più noti e pregnanti offerti dal panorama letterario indiano.

Un incontro online di un’ora e mezza con Diego Manzi,  insegnante di sanscrito e filosofie indiane, pensato per pratica yoga ed è costantemente a contatto con questa lingua, per chi recita mantra in sanscrito o per chi vuole avvicinarsi alla letteratura indiana.

Cosa imparerai
  • cos’è il sanscrito
  • le basi della fonetica sanscrita
  • le dieci regole auree che governano il sanscrito
  • i mantra più noti del panorama letterario indiano
Programma
  • Storia e definizione della lingua sanscrita
  • Fonetica e regole auree del sanscrito
  • Significato e recitazione dei mantra
  • ⁠Domande e risposte
L'insegnante di Filosofia e Storia dello Yoga Diego Manzi a Milano Yoga Space

Diego Manzi, insegnante di storia e filosofia dello yoga

Diego Manzi è uno scrittore e insegnante di filosofia indiana e lingua sanscrita. Da circa dieci anni compie frequenti viaggi in India dove studia, si aggiorna e affina costantemente lo studio della lingua sanscrita, dello yoga e delle filosofie indiane.

Attualmente i suoi interessi sono principalmente rivolti all’approfondimento di argomenti quali la grammatica sanscrita, la mitologia indiana, il tantrismo e la fisiologia sottile. Tiene regolarmente corsi base e avanzati di lingua sanscrita e filosofia indiana in tutta Italia. Da ottobre 2019 ricopre l’incarico di Direttore Scientifico del Dipartimento di Sanscrito e Filosofie dell’India – Vidyalaya – del CSNC (Centro Nazionale di Studi Classici – GrecoLatino Vivo).

Libri pubblicati:
2016 – Scintille di ordine eterno. Viaggio nel cuore della tradizione indiana
2019 – Incanto. Le divinità dell’India
2021 – Chi sono io? Ko’ ham. Le più brillanti filosofie dell’India

Partecipa al webinar
I suoni del sanscrito e i mantra

25 euro